VOUCHER DIGITALIZZAZIONE: INVESTI CON NOI
Gennaio 29, 2018NUOVA NORMATIVA SUI SACCHETTI BIO: E LE ETICHETTE PESO/PREZZO?
L’obbligo di utilizzo di sacchetti biodegradabili – in recepimento della Direttiva UE 2015/720 – è stato introdotto in Italia dal primo gennaio 2018, catalizzando l’attenzione mediatica e dei consumatori: meno risalto invece è stato dato allaconseguente necessaria biodegradabilità delle etichette peso/prezzo che sono apposte su ogni singolo imballaggio.
Se il materiale costitutivo primario delle etichette – carta – si caratterizza per massima compatibilità con la disciplina vigente, la domanda da porsi in modo molto serio, considerata la nuova cogenza normativa, è quella relativa alla colla utilizzata per renderle adesive.
L’utilizzo di collanti non conformi con lo standard EN13432 (European Standard for Compostable Packaging)compromette infatti l’intera caratterizzazione del packaging andando a vanificarne la compostabilità e annullando di fatto la sua compatibilità con la disciplina vigente.
Carby Label – da sempre attenta all’anticipazione e piena attuazione delle politiche a tutela dell’ambiente – offre oggi etichette 100% compliant con il diktat legislativo, nella ormai storica sinergia con il partner fornitore Avery Dennison, produttore dell’adesivo LPME S9500, certificato EN13432 e premiato con l’OK Compost Conformity Mark, ovvero con una piena dichiarazione di compostabilità e biodegradabilità in accordo con lo standard ufficiale adottato da tutti i Paesi UE.
Il portfolio prodotti Avery Dennison contempla l’utilizzo dell’adesivo S9500 in combinazione con una ampia varietà di carte e film per imballaggio, garantendo un’offerta flessibile e funzionale allo specifico utilizzo per ogni esigenza, con materie prime sempre caratterizzate da totale eco-compatibilità.
I nostri Consulenti sono a vostra disposizione per briefing di prevalutazione mirati ad allineare i vostri standard in compliance con la normativa vigente.