IL NUOVO OBBLIGO DI INDICAZIONE ORIGINE POMODORO IN ETICHETTA
Settembre 4, 2018Carby Label CONFORME!
Carby Label, sempre al passo con le richieste e indicazioni normative nel settore dell’etichettatura, è lieta di supportare la sua clientela anche in merito alla normativa sull’etichettatura ambientale!
Tutti gli imballi contenenti le etichette da NOI PRODOTTE, infatti, riportano il CODICE IDENTIFICATIVO del materiale con cui le etichette sono realizzate (PAP 22/pp05/CPAP82 etc etc).
Tutti i documenti di trasporto, fatture e conferme d’ordine riportano il codice identificativo del materiale per ciascuna tipologia di etichetta presente nel documento.
La finalità dell’etichettatura ambientale è facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi e in più fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.
Alcune precisazioni: secondo il Decreto “Milleproproroghe” è temporaneamente sospeso l’obbligo di riportare sugli imballaggi destinati al consumatore finale le indicazioni che riguardano il fine vita dell’imballaggio, mentre resta invece in vigore l’obbligo di apporre su tutti gli imballaggi (primari, secondari, terziari) la codifica identificativa del materiale.
Inoltre, in base alla normativa sull’etichettatura ambientale e all’interpretazione che il CONAI ha dato “l’etichetta è un elemento non separabile manualmente dall’imballaggio principale e quindi è sufficiente riportare esclusivamente il CODICE IDENTIFICATIVO del materiale dell’imballaggio principale. Quindi NON c’è l’obbligo di riportare in etichetta anche il CODICE IDENTIFICATIVO della stessa.
FATE ATTENZIONE…
A chiunque immetta sul mercato imballaggi privi dei requisiti di etichettatura, è applicata una SANZIONE amministrativa pecuniaria da 5.200,00 a 40.000,00 euro!!