
Arance Cara Cara: nuovo pack ed etichetta ecosostenibile
Marzo 5, 2025Nel cuore del Metapontino, grazie al clima mite e ai terreni fertili di queste terre, nasce la Fragola Matera, varietà Inspire, frutto di un progetto che unisce eccellenza agricola e identità territoriale. Negli ultimi anni questa fragola ha visto crescere in modo significativo la propria produzione, affermandosi come prodotto simbolo della regione. “Fragola Matera è un brand nato nel 2020, dopo oltre dieci anni di ricerca varietale. Oggi rappresenta per noi l’emblema della Basilicata”, esordisce Francesco Nicodemo, presidente della O.P. Frutthera Growers – Nicofruit, che fa il punto sull’andamento della campagna in corso e sulle strategie messe in campo per valorizzare il marchio. “Tutto parte da una comunicazione efficace – dice -, che trova nel packaging, e nella sua etichetta un alleato fondamentale per trasmettere i valori del prodotto”.
Presidente, quando nasce la vostra realtà e quanti ettari di fragole avete?
Il gruppo Nicofruit ha origine nel 1993 come azienda familiare e oggi riunisce 27 realtà produttive all’interno dell’organizzazione di produttori Frutthera Growers, impegnata nella valorizzazione dei migliori frutti della Basilicata. La produzione di fragole si estende su circa 100 ettari, con una suddivisione che vede il 70% coltivato con la varietà Inspire (Matera), il 20% con la Candonga e il restante 10% con altre varietà.
Quali sono le caratteristiche distintive della Fragola Matera?
Caratterizzata da un colore rosso brillante e invitante, questa fragola offre una polpa succosa e compatta, garanzia di un’esperienza gustativa superiore.
Come sta andando la stagione?
Quest’anno la raccolta ha subito un leggero ritardo, dovuto sia alla natura della varietà, non precoce, sia alla complessità delle operazioni di trapianto e reimpianto. Nonostante ciò, le prospettive di produzione restano ottime, con disponibilità garantita almeno fino a metà giugno.
Quali sono le strategie messe in campo per promuovere questo prodotto esclusivo?
Stiamo investendo molto nella comunicazione pubblicitaria, per far conoscere sempre di più questa varietà al consumatore finale. Ma non solo: il nostro obiettivo è anche trasmettere un messaggio chiaro e distintivo, ovvero che questa fragola è unica, esclusiva e soprattutto… inimitabile! Fragola Matera nasce per conquistare il palato grazie alla sua dolcezza intensa, alla consistenza perfetta e all’inconfondibile aroma. Per questo, sul packaging delle nostre fragole spicca un’etichetta speciale.
Vale a dire?
È un’etichetta con sfondo rosso sfumato, riportante il messaggio “Scegli quella vera” sotto il logo Matera. Un segnale forte per distinguere la nostra qualità autentica dai numerosi tentativi di imitazione. L’etichetta è eco-friendly, rispettosa della salute umana e dell’ambiente, e phenol free, studiata graficamente per richiamare anche nei colori il concetto dell’italianità: è fornita da Carby Label, azienda specializzata nelle soluzioni di etichettatura per tutto il settore ortofrutticolo, utilizzando supporti sia tradizionali che ecosostenibili.
L’etichetta ideata con Carby Label è, dunque, un esempio efficace di personalizzazione al servizio del branding.
Carby Label è nostro partner di fiducia e ci supporta da anni con la fornitura di soluzioni di etichettatura per i nostri prodotti di punta, fragole e kiwi. L’etichetta della fragola Matera, come detto, si riconosce subito a scaffale, “parla” al consumatore comunicando nei colori il nostro essere italiani e, visivamente, anche la top quality che proponiamo.
In un mercato sempre più competitivo, quanto è strategico oggi investire nella comunicazione integrata, dal campo allo scaffale, per costruire un’identità di marca forte?
Per rendere riconoscibile un brand dobbiamo lavorare su tutti gli aspetti senza tralasciare nulla: comunicazione sul territorio, a livello regionale e nazionale, verso il consumatore finale e verso i nostri buyer, sui canali social e direttamente sullo scaffale, con il pack e l’etichetta giusta. Continueremo in questo percorso, per rafforzare sempre più la comunicazione della nostra top quality, continuando a farci affiancare nei nostri progetti da partner di eccellenza come Carby Label, con cui condividiamo sforzi, valori e obiettivi.
Fonte: https://www.fruitbookmagazine.it/fragola-inspire-matera-lunicita-anche-nelletichetta/
