Packaging monomateriale
Il packaging alimentare genera grandi numeri in termini di rifiuti: in Europa i rifiuti degli imballaggi alimentari rappresentano il 65% del totale dei rifiuti da imballaggio costituendo un problema di smaltimento.
Attualmente i materiali di confezionamento, inoltre, sono quasi sempre costituiti da materiali diversi che, sovrapposti l’uno sull’altro, danno origine al packaging finale. Questa combinazione di materiali differenti genera problemi di sostenibilità a causa del loro elevato impatto ambientale, soprattutto in termini di riciclabilità.
Il consumatore finale gioca un ruolo cruciale in questo processo. Di fronte a un packaging composto da più materiali con istruzioni di smaltimento specifiche ma differenti, può entrare in crisi e decidere di non separare accuratamente i rifiuti, optando invece per gettare tutto in un unico contenitore.
In ambito alimentare, pertanto, la sfida del packaging oggi consiste nell’utilizzare imballaggi che:
- rispettino i termini di conservazione dei prodotti
- siano adatti al contatto con gli alimenti
- forniscano le giuste informazioni sul prodotto
- abbiano un ridotto impatto ambientale
- siano facilmente smaltiti e riciclati
La soluzione vincente che può rispondere a tutte le richieste sopra elencate è il packaging monomateriale!
Con packaging monomateriale si intendono quelle confezioni realizzate con un unico materiale che aiutano a semplificare il riciclo e a incentivarlo: questo packaging ecosostenibile consente, infatti, di evitare il disassemblaggio dei materiali prima dell’avvio al riciclo.
Solo così incarti, pellicole, confezioni ed etichette possono essere facilmente smaltiti e con un solo gesto si garantisce lo smaltimento e il riutilizzo del rifiuto che diventa, in questo modo, una vera e propria risorsa!
Con il packaging monomateriale si spera anche di poter raggiungere l’obiettivo posto dall’Unione Europea di rendere tutti gli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2030.
L’etichetta che viene posta a completare le informazioni del prodotto nel packaging monomateriale deve essere dello stesso materiale dell’imballaggio per agevolare lo smaltimento e il riciclo del packaging.
Se vuoi utilizzare per il tuo prodotto un packaging monomateriale e devi completare il tuo imballaggio con un’etichetta biodegradabile, riciclabile o con un’etichetta compostabile puoi rivolgerti alla nostra azienda. Grazie alle diverse soluzioni ecosostenibili proposte nel progetto Carby Green potrai trovare quella più idonea a completare il tuo packaging monomateriale.
Queste sono alcune delle soluzioni previste:
- Etichette in carta riciclata, derivata da scarti di materiali di rifiuto quali agrumi, uva, fibra d’erba, scarti di post consumo, di polvere di pietra e di lavorazioni del marmo idonei a completare il packaging con imballaggi in carta e cartone riciclato
- Etichette in polipropilene ideali a completare il packaging di imballaggi in plastica, film, shopper e vaschette di plastica
- Etichette in carta compostabile ideali a completare il pack compostabile
- Etichette in film compostabile ideale a completare il pack di imballaggi in film PLA, compostabile
Solo così il packaging, inteso come imballaggio ed etichetta, sarà davvero green!