La scelta eco-friendly della OP Ventrone
Luglio 23, 2021Un’etichetta con un’identità ben precisa, ma riciclata al 100%
Dicembre 13, 2021Negli ultimi anni nel mondo del packaging dell’ortofrutta è aumentata la sensibilità verso soluzioni ecosostenibili così tanto che questa sensibilità è diventata una vera e propria esigenza. Sempre più spesso, infatti, vengono richiesti non solo packaging ma anche etichette con materiali ecosostenibili.
Per etichettare il prodotto ortofrutticolo oggi, pertanto, non è sufficiente una “semplice” etichetta ma si richiedono materiali specifici e certificazioni precise, e l’orientamento è sempre più green ed ecosostenibile.
“La nostra azienda, la Carby Label, un etichettificio specializzato nelle soluzioni di etichettatura per l’ortofrutta, ha intrapreso ormai da tempo un viaggio nel Green e nelle soluzioni ecosostenibili con il progetto Carby Green. Oggi è orgogliosa di annunciare l’ingresso di una nuova certificazione che si aggiunge a quelle esistenti: la certificazione OK compost” afferma l’amministratore dell’azienda, Gianfranco Carbonara.
“La certificazione di TÜV Austria Italia, la OK compost, riguarda sia il frontale, la colla e gli inchiostri utilizzati per le etichette. Proponiamo così un’etichetta compostabile certificata al 100%!” continua l’amministratore.
Per ottenere la certificazione OK compost il prodotto deve soddisfare stringenti requisiti ed essere sottoposto ad accurate analisi di laboratorio.
“E’ importante che come etichettificio specializzato per l’ortofrutta il nostro reparto ricerca e sviluppo continui la sua attività e accresca le certificazioni e le soluzioni ecosostenibili idonee al settore che forniamo” continua Carbonara.
“Il progetto Carby Green ha già riportato conquiste importanti. L’azienda, infatti, è stata tra i primi etichettifici specializzati nell’ortofrutta ad aver certificato una linea specifica di etichette FSC® Mix ampliando la gamma di prodotti anche con la linea delle etichette FSC® Recycled. Si aggiungono a queste certificazioni i materiali ecosostenibili, riciclati, biodegradabili e compostabili idonei ai packaging green ma che rispettano, allo stesso tempo, la natura dei prodotti ortofrutticoli. Siamo convinti di proseguire per questa strada… dobbiamo perseguire una costante attenzione a quello che forniamo mantenendo alti standard di qualità e con uno sguardo sempre attento al nostro futuro” conclude Carbonara.