Carby Label: la nuova frontiera dell’etichettatura green per l’ortofrutta
Gennaio 8, 2025La campagna agrumicola del 2024 è finalmente entrata nel vivo pur con qualche settimana di ritardo rispetto ai normali calendari di maturazione e raccolta a causa del clima secco e delle temperature eccezionalmente calde di questa estate.
In Italia la produzione di arance per la campagna in corso è stimata in 1,6 milioni di tonnellate, in aumento del 20% rispetto a quella 2022/23. Nello scenario italiano la Basilicata si colloca al 4° posto, con i suoi 3.758 ettari di superficie dedicata alla produzione degli agrumi, secondo i dati riportati nel rapporto Ismea di marzo 2024.
Gli agrumeti della Piana del Metapontino sono unici perché in grado di generare frutti dalle eccellenti qualità organolettiche. In questo scenario si colloca l’azienda agricola Scarnato, fondata agli inizi degli anni ’80, che in questi anni è cresciuta fino ad avere 14 ettari piantati a fragole, 8 di drupacee (pesche e albicocche), 4 di kiwi e 10 ettari di agrumi (arance clementine).
L’azienda, fondata con un podere assegnato dalla riforma fondiaria di circa 4 ettari, è nata come una piccola azienda che produceva uva da tavola e negli anni è cresciuta sia con un incremento delle superfici coltivate che con un aumento delle qualità dei prodotti ortofrutticoli trattati. “Per noi è importante crescere. Negli anni la nostra attenzione si è rivolta all’innovazione dei prodotti e dei processi di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli. Il mercato degli agrumi è per noi un mercato importante, con la cura e le dovute attenzioni, si riesce a coprire una buona fetta di mercato basato sulla qualità e freschezza del prodotto” afferma Leonardo Scarnato, titolare dell’azienda.
“Da sempre siamo attivi nella grande distribuzione senza però tralasciare la filiera corta. Nello svolgere la nostra attività condividiamo i nostri valori con i tanti collaboratori che ogni giorno sono con noi a offrire il loro contributo professionale in modo da essere sempre competitivi sui mercati italiani ed esteri” continua Leonardo Scarnato.
“Qualità dei prodotti, efficienza dei processi, condivisione dei valori ma anche e non da ultimo attenzione per l’ambiente: questo è quello che facciamo nella nostra azienda. Cerchiamo di non tralasciare nulla e poniamo anche grande impegno nella scelta dei fornitori che possano seguirci e supportarci” prosegue Claudio Scarnato, responsabile amministrativo dell’azienda.
“Per etichettare gli agrumi cercavamo una soluzione che fosse allo stesso tempo adeguata alla problematicità della buccia e che fosse in qualche modo ecosostenibile. E in questo, la Carby Label, nostro partner di soluzioni di etichettatura, ha saputo supportarci con la professionalità e la forte specializzazione di chi opera in modo specifico nel nostro settore” aggiunge Claudio Scarnato.
“La buccia degli agrumi presenta delle belle insidie: la superficie non è liscia e questo può creare problemi di adesione dell’etichetta con bollini che sono spesso sollevati o del tutto staccati. Dalla Carby Label abbiamo ricevuto la giusta soluzione: un bollino in carta certificata FSC®, con adesivo dalla buona tenuta e anche ecosostenibile” afferma Claudio Scarnato.
Questo bollino è una delle soluzioni di etichettatura speciali che la Carby Label propone per quei prodotti ortofrutticoli che hanno superfici non lisce: ha un frontale in carta certificata FSC® (C149816) con il 30% del suo contenuto riciclato e un particolare adesivo, l’AD445, che ha ottenuto la certificazione a due stelle per contenuto di origine biologica secondo la norma europea EN 16640, il che significa che l’adesivo ha un contenuto di carbonio di origine biologica certificato pari ad almeno il 40%.
Un adesivo che rispetta l’ambiente, la natura del prodotto ortofrutticolo e che tiene bene. Inoltre, questo bollino è certificato al contatto alimentare ed è idoneo all’applicazione sui prodotti conservati in ambienti umidi o in celle frigo.
“Proseguiremo a lavorare con i nostri obiettivi di crescita senza tralasciare quanto ruota attorno a un’azienda come la nostra. Per noi ogni elemento è importante, deve essere seguito con attenzione se vogliamo far arrivare al consumatore tutto l’impegno che mettiamo in quello che facciamo. In questo percorso continueremo a mantenere vive le partnership con fornitori che, come la Carby Label condividono la nostra attenzione e i nostri sforzi” conclude Leonardo Scarnato.